International Jazz Day 2025 Abu Dhabi, United Arab Emirates

Pubblicato il 3 maggio 2025 alle ore 16:32

a cura di Angelo Cancelliere

     Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti – La 14a edizione annuale dell'International Jazz Day si è conclusa con un entusiasmante concerto All-Star Global dall'Etihad Arena nella città ospitante di Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti. Il concerto, presentato dall'attore premio Oscar Jeremy Irons e diretto da Herbie Hancock, ha visto la partecipazione di artisti di fama mondiale provenienti da 14 paesi, tra cui Dee Dee Bridgewater, Etienne Charles, Kurt Elling, Ruthie Foster, José James, John McLaughlin, Hélène Mercier, Danilo Pérez, John Pizzarelli, Dianne Reeves, David Sánchez, Arturo Sandoval, Janis Siegel, Varijashree Venugopal e altri. 

     In occasione dell'All-Star Global Concert, i funzionari dell'UNESCO hanno annunciato che la città natale di Herbie Hancock, Chicago, negli Stati Uniti, ospiterà la celebrazione del 15° anniversario dell'International Jazz Day nel 2026.

     La mattina del 30 aprile si è tenuta una straordinaria cerimonia di apertura al Qasr Al Watan, il Palazzo della Nazione. Mohamed Khalifa Al Mubarak, Presidente del Dipartimento della Cultura e del Turismo, ha dato ufficialmente il benvenuto all'International Jazz Day ad Abu Dhabi. Nel corso dell'evento sono intervenuti Ernesto Ottone, Direttore generale aggiunto per la cultura dell'UNESCO, e Jeremy Irons, acclamato attore teatrale, cinematografico e televisivo. Tra i momenti salienti, l'emozionante esibizione solista di "Maiden Voyage" di Herbie Hancock e una toccante presentazione di musica tradizionale araba da parte di artisti locali.

Musical Director John Beasley conducting International Jazz Day All-Star Global Concert hosted by Jeremy Irons at Etihad Arena in Abu Dhabi, UAE with Herbie Hancock, Dee Dee Bridgewater, Marcus Miller, John McLaughlin, Ruthie Foster, Danilo Pérez, Hélène Mercier and other all-star artists.

     Le celebrazioni del Jazz Day 2025 ad Abu Dhabi hanno incluso decine di programmi di sensibilizzazione della comunità, portando la magia del jazz a bambini e aspiranti professionisti in sedi come il Berklee Abu Dhabi, il Bait Al Oud e la Cultural Foundation. In collaborazione con il Culture Summit Abu Dhabi, il programma prevedeva uno speciale concerto al Louvre Abu Dhabi e un dibattito stimolante tra Herbie Hancock e il CEO del Financial Times John Ridding. In tutto il mondo si sono svolti migliaia di spettacoli, masterclass, jam session, programmi educativi e comunitari in più di 190 paesi.

     Ogni anno, il 30 aprile, la Giornata internazionale del jazz riunisce paesi e comunità di tutto il mondo per promuovere la pace e l'unità, il dialogo tra le culture e il rispetto della dignità umana. La Giornata internazionale del jazz è stata adottata dai paesi membri dell'UNESCO su iniziativa dell'ambasciatore di buona volontà dell'UNESCO Herbie Hancock, che presiede la celebrazione annuale insieme al direttore generale dell'UNESCO Audrey Azoulay.

     Il Dipartimento della Cultura e del Turismo di Abu Dhabi è stato il partner della città ospitante dell'International Jazz Day 2025, con un importante supporto globale fornito dalla Doris Duke Foundation. United, la compagnia aerea partner globale dell'International Jazz Day, ha fornito il trasporto aereo e ulteriore supporto ad artisti e insegnanti.